ALTRI EVENTI

Silvio Giorni un ragazzino di Sinalunga Campione Italiano di Ciclismo

Non è difficile vedere sulle nostre strade al calar del sole un ragazzino dal musino serio e deciso su una bicicletta rosso fuoco che fa girare le gambe come un frullatore. E’ Silvio! Seguito in bici o con l’auto dall’instancabile sostenitore, allenatore, dietologo, accompagnatore, il babbo Carlo. Si, quello che fa il calzolaio! Non è difficile vedere insieme a loro anche la mamma Annamaria ed il fratellino tutto pepe David, i primi tifosi insieme al babbo.

Vi siete mai chiesti chi è e cosa fa questo ragazzino dalla volontà di ferro e che ama tanto la sua bici?

Ve lo raccontiamo noi.

Silvio Giorni è un Sinalunghese verace di 10 anni, frequenta la quinta elementare con buoni risultati (almeno così dice lui), corre in bicicletta e fa parte della Società ciclistica “Polisportiva Albergo Del Tongo” e quest’anno ha vinto i CAMPIONATI ITALIANI  categoria giovanissimi G4.

Il Meeting Nazionale Società Giovanili di Ciclismo si è svolto quest’anno a Bibione in provincia di Venezia dal 13 al 15 settembre.

Alla griglia di partenza Silvio era posizionato nelle ultime posizioni ma già dopo il primo giro si trovava nel gruppo di testa. All’ultimo giro un atleta molto forte del posto attaccava guadagnando alcuni metri sul gruppetto dei cinque, dando l’impressione alla tifoseria impazzita che la partita ormai fosse chiusa. Il babbo  Carlo intanto sotto i baffi borbottava “ma quando parti Silvio! Parti! Parti!” E come se Silvio avesse sentito, a 300 m dall’arrivo, con uno scatto felino staccava il gruppetto inseguitore, raggiungeva il fuggitivo e con la determinazione e la forza pari a quella di Cipollini lo superava  con una volata da vero campione. All’arrivo le sue lacrime di gioia si sono unite a quelle del babbo e della mamma orgogliosi ed increduli allo stesso tempo ed alla gioia dei suoi 25 compagni di squadra.

Questa vittoria è il coronamento di un anno sportivo più che soddisfacente: 12 vittorie, 7 secondi posti, 3 terzi, 3 quarti e 5 quinti (più una caduta!). Davvero degli ottimi risultati ottenuti anche grazie alla Società ciclistica di Albergo che con dedizione, nonché con la sua buona struttura e organizzazione riesce a formare dei campioncini del ciclismo sano, basta pensare ad Alessia, la compagna di squadra e coetanea di Silvio che per la terza volta ha vinto i Campionati Italiani della categoria femminile.

Complimenti ragazzi e soprattutto complimenti Silvio!

Ma quanti campioni sportivi ci sono ancora a Sinalunga di cui non sappiamo niente? Proviamo a scoprirlo.

Laura Duchini

Articoli simili

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.