Chi siamo

la nostra storia dal 1974 ad oggi

L’Associazione di Promozione Sociale Sportiva Dilettantistica Atletica Sinalunga ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive prioritariamente connesse alla pratica dell’atletica intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale. Ex Gruppo Atletico Sinalunga è nato nel 1974 per iniziativa di alcuni giovani locali appassionati praticanti del podismo. Fu questo il primo approccio verso uno sport fino ad allora sconosciuto nella zona, e che oggi a più di quaranta anni di distanza, conta un folto numero di atleti e di sostenitori. (La foto è del 1974 e ritrae una parte del gruppo originario).

CONTATTI
chi-siamo-atletica-sinalunga-1977
chi-siamo-staffetta-pace-2005
Partenza della Staffetta della Pace Sinalunga Rimini


L’attività dell’associazione non si limita solo all’organizzazione di manifestazioni podistiche ma collabora in maniera fattiva con enti pubblici ed altre associazioni sportive, ricreative e sociali presenti nel territorio per la buona realizzazione di campionati studenteschi, passeggiate ecologiche, camminate della solidarietà, marce della Pace, iniziate nel 2005 con la staffetta podistica Sinalunga Rimini.

Molte sono le manifestazioni organizzate in questi anni, alcune solo per alcune edizioni, altre solo in concomitanza con particolari eventi o feste, tra tutte spicca la Passeggiata alla Fiera giunta alla 45à edizione, e negli ultimi trentanni ha sempre superato la quota dei mille arrivati, superando spesso i 2000 e toccando nel 2008 la punta massima di circa 2500. 

Questo risultato è stato possibile grazie al coinvolgimento dei rioni di Sinalunga che hanno contribuito ad incrementare in modo considerevole la diffusione del podismo nella zona, basti pensare che negli ultimi ventanni più di 600 Sinalunghesi ogni anno vi partecipano, segno che è stato raccolto il suggerimento di dedicarsi ad un’attività sportiva sana e moralmente ricca di contenuti, favorendo l’aggregazione tra persone di ogni età, sesso e tessuto sociale, sotto il comune denominatore di fare sport in amicizia.

chi-siamo-Passeggiata-alla-Fiera
Partenza Passeggiata alla Fiera
chi-siamo-atletica-sinalunga-chiara-bazzoni
Atletica Sinalunga con Chiara Bazzoni

1/04/2015 La Campionessa dei 400 m Chiara Bazzoni con il nostro Presidente per la consegna ufficiale dei Defibrillatori alle scuole del Comune di Sinalunga

I podisti di Atletica Sinalunga continuano ogni anno a partecipare a molte gare podistiche ed a organizzare eventi sportivi ma anche i progetti di solidarietà (acquisto di defibrillatori per le scuole, iniziativa per biblioteca scolastica in collaborazione con il Comune marchigiano terremotato di Belforte del Chienti e acquisto ausili per fronteggiare il Coronavirus) sono all’ordine del giorno della nostra attività.

Nel 2006 tra le altre iniziative programmate nella ricorrenza del trentennale l’associazione ha deciso di concretizzare le proprie potenzialità con un progetto benefico, in seguito ad un’analisi del nostro territorio fu constatato che non esistevano altre associazioni o gruppi che si occupavano di supportare l’Oncologia Locale come invece avveniva per altre questioni (non di minor importanza) come l’assistenza sociale, le missioni del terzo mondo ecc… che potevano confidare in organizzazioni ormai consolidate nel territorio o in fase di sviluppo.

Varie associazioni si occupavano di raccolta fondi per l’AIRC la quale aveva ormai una struttura consolidata a livello nazionale. D’altra parte invece l’Oncologia Locale (presso l’Ospedale di Nottola) non avendo un’associazione ONLUS non riusciva ad utilizzare in maniera efficace quanto veniva    donato dalla sensibilità e gratitudine della gente.

DAI UNA MANO IN CORSA
Logo DaiUNaManoInCorsa
chi-siamo-atletica-sinalunga-giulio-scarpati
Giulio Scarpati con Dai Una Mano in Corsa

Un reparto sicuramente (secondo quanto riportato dall’esperienza diretta di un nostro atleta ex malato di cancro o familiari e conoscenti) altamente professionale e dove non mancano tutt’ora amicizia calore e sensibilità di tutti i medici e del personale. Erano passati solo 5 anni dal suo  allestimento ed era importante  migliorarlo nell’accoglienza, nell’aspetto e magari con la presenza di personale  qualificato al sostegno psicologico di quanti affrontano con paura e smarrimento il difficile percorso della malattia, della chemioterapia, delle visite e dei controlli.

La finalità del nostro nuovo progetto fu quello di raccogliere fondi al fine di finanziare ogni anno un progetto specifico per questo reparto, di comune accordo con la USL e magari in futuro anche di fondare una associazione di volontari di appoggio al reparto.

Tale obbiettivo doveva essere raggiunto attraverso una raccolta di fondi per cui furono messe in campo una serie di iniziative promozionali, come la creazione di una T-shirt personalizzata (vedi foto a fianco). Grazie ad una campagna pubblicitaria sulla stampa e sui media ed una capillare rete di distribuzione approntata c/o sedi comunali, scuole, farmacie, ambulatori medici e lo stesso ospedale di Nottola furono così raccolte importanti donazioni volontarie che ci permisero di avviare il progetto.

Al progetto non mancò il supporto formale e sostanziale da parte della USL, della Società della Salute oltre che di tutti i Comuni dell’Area Valdichiana Senese: Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Cetona, Pienza, Trequanda, Montepulciano, Cianciano Terme, Chiusi, Sartiano e Torrita di Siena.

DaiUnaManoInCorsa questo il nome del nostro progetto dopo 15 anni è ancora attivo e continuiamo ancora nel supporto del reparto oncologico del ns. ospedale di zona.

chi-siamo-daiunamanoincorsa
Foto di Gruppo Dai Una Mano In Corsa
chi-siamo-organizzazione-campionato-uisp
Partenza del campionato nazionale UISP di corsa campestre

In questi ultimi anni non abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti a livello individuale ma sicuramente uno importantissimo a livello di squadra, la possibilità di organizzare, con estremo successo, a Sinalunga il Campionato Nazionale UISP 2016 di corsa campestre.

A seguito di questa, e visto il successo ottenuto con il Campionato nazionale UISP di corsa campestre, l’UISP ci ha concesso anche l’organizzazione del campionato Regionale di Mezza Maratona che si è disputato l’anno 2017 in occasione della Eco Damar.

UNA PARTENZA DEL CAMPIONATO NAZIONALE UISP DI CORSA CAMPESTRE

Sul solito percorso del del Campionato Nazionale UISP di corsa campestre (Cross delle Prata) Domenica 16 Gennaio 2022 abbiamo organizzato la 1^ Prova del Campionato Regionale di Società FIDAL settore Assoluto ed in contemporanea il Campionato Provinciale FIDAL settori promozionali. con 325 iscritti da tutte le provincie della Toscana per il settore Assoluto FIDAL e 50 Ragazzi e Cadetti iscritti per il campionato provinciale di Siena.

In campo femminile il team toscano del G.S. Orecchiella Garfagnana con la ruandese Clementine MukandangaIlaria Spighi, l’azzurra del mountain running Cecilia Basso e Annalaura Mugno, ha conquistato, anche grazie alla grande prova delle sue atlete a Sinalunga, il diritto a partecipare alla Coppa Europea di Cross a Oeiras Lisbona.

CDS FIDAL TOSCANA
275 Spighi Ilaria 1999 seconda

La nostra attività prosegue con l’organizzazione di camminate, convegni e manifestazioni podistiche.

In questa pagina non possono non mancare i vari memorial istituiti a ricordo di coloro che, con la loro dedizione e il loro impegno, hanno contribuito alla crescita dell’associazione:

  • Anno 2009 Caminata del Donatore Foiano della Chiana istituito Memorial Bruno Angioloni dal 2009 al 2011 periodo in cui ASD Atletica Sinalunga si é occupata dell’organizzazione della gara.
  • Anno 2021 Passeggiata alla Fiera istituito Memorial Vincenzo Ricciarini premio assegnato alla società con il maggior numero di arrivati nella gara competitiva, assegnato nel 2021 a U.P. Policiano, nel 2022 a Filirun Team ASD e nel 2023 a ASD Polisportiva Chianciano.
  • Anno 2022 Passeggiata alla Fiera istituito Memorial Fernando Conti (Nando) premio assegnato all’associazione di Sinalunga con il maggior numero di arrivati, assegnato nel 2022 a Polisportiva Farnetella e nel 2023 a Rione Cappella.
dal 01/07/2023 Views: 73