Gruppo02 intestazione

Caminata del Donatore 2024 Foiano della Chiana

Il 25 aprile 1973, a Foiano della Chiana, si svolse la prima edizione della Caminata del Donatore, lunga 17,9 km, alla quale ho partecipato. Anche il 25 aprile 2024, dopo 51 anni, e come negli anni passati, salvo rarissime occasioni, sono stato nuovamente presente a questo evento, che grazie all’iniziativa dell’Associazione AVIS di Foiano della Chiana è diventato un appuntamento fisso in occasione della festa della Liberazione dell’Italia dal Nazismo e dal Fascismo. Questa gara, divenuta nel tempo un momento storico, coinvolge non solo la cittadinanza di Foiano, ma anche numerosi podisti della zona e oltre.

Il percorso attuale, lungo 12,5 km, è molto veloce, vario e ben strutturato, offrendo una corsa scorrevole e appagante. Quest’anno ho scelto di non concentrarmi sull’agonismo e ho goduto appieno della corsa in compagnia della mia amica Federica, mantenendo un ritmo facilmente sostenibile dall’inizio alla fine. Nel nostro gruppo, sono state registrate ottime prestazioni: Giulio Turchi ha raggiunto il quarto posto assoluto e il primo nella sua categoria, Monika Tomaszun si è classificata prima nella sua categoria e il nostro veterano di punta, Alessandro Barbetti, ha conquistato il secondo posto nella sua categoria.

Come da tradizione sin dal 1973, al termine della gara la comunità di Foiano della Chiana ha offerto a tutti i partecipanti un generoso rifornimento, con crostini di vario tipo, dolci e le classiche ciaccine fritte. È stata, dunque, una splendida mattinata di sport e allegria trascorsa in compagnia di tanti amici podisti

Caminata del Donatore 2024 alcune foto dei nostri atleti

Come al solito ringraziamo Stefano Grigiotti per le splendide foto

dal 01/07/2023 Views: 80

Articoli simili