Già da tempo nel mondo del podismo si stanno affacciando nuove discipline complementari, per la Passeggiata alla Fiera non è una novità in quanto già da tre anni nel programma è stato inserito un percorso chiamato Passeggiata Tricolore di circa 9 km rivolto proprio a queste nuove discipline, con la presenza anche per gli anni passati di istruttori di Fitwalking. La novità di quest’anno è invece la presenza di un’istruttore di  Nordic Walking. Dalla vigilia della Passeggiata di Sabato pomeriggio gli istruttori di Nordic Walking Mario Barbini e di Fitwalking Mauro Ringressi saranno presenti con uno Stand per dare indicazioni dettagliate su queste nuove discipline.

Nord Wolking

IL NORDIC WALKING E’ UNA DISCIPLINA SPORTIVA PER TUTTI:

Può essere praticato da chiunque, indipendentemente da età, e preparazione fisica, in tutte le stagioni ed ovunque, dai sentieri nei boschi ai parchi, dalle spiagge agli intinerari alpini, in collina ed anche in città.

E’ poco costoso perché richiede solo un paio di bastoni specifici e delle calzature comode adatte all’escursionismo, meglio se con suola antisdrucciolo.

Praticandolo si utilizza circa il 90 % della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.

Da beneficio, come dimostrato da esperienze mediche, a chiunque abbia disturbi alla colonna vertebrale, alla cervicale, alle articolazioni dell’anca, alle ginocchia e alle caviglie. Ristabilisce i valori di pressione e il livello di colesterolo e glicemia. Protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi.

Si pratica in compagnia, e quindi un modo piacevole e divertente anche per fare nuove amicizie.

FACILE DA IMPARARE CON GLI ISTRUTTORI DELLA SCUOLA ITALIANA DI NORDIC WALKING.