camminata tra gli olivi

Camminata tra gli olivi 2024 – Un Successo di Partecipazione e Tradizione

Domenica 27 ottobre si è svolta l’ottava edizione della “Camminata tra gli Olivi”, un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con il Comune di Sinalunga, l’ASD Atletica Sinalunga e l’ASD Arezzo Nordic Walking . Numerosi cittadini della zona hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’iniziativa, che li ha condotti lungo un suggestivo percorso tra oliveti, principalmente su strade campestri, fino a raggiungere il pittoresco centro storico del borgo di Rigomagno.

Questa, ormai divenuta una tradizione, continua ad attirare un folto numero di partecipanti, affascinati dall’opportunità di riscoprire il patrimonio naturale e culturale della zona. L’olivo, pianta che ha trovato nel nostro territorio il suo habitat ideale, rappresenta un simbolo prezioso grazie all’olio di alta qualità che produce, riconosciuto per le sue straordinarie proprietà salutari ed organolettiche.

All’evento, oltre ai numerosi partecipanti, ha preso parte anche l’assessora alle attività produttive Rosa Cottone. Durante la manifestazione, l’assessora ha presentato la terza edizione del concorso fotografico “Un Filo d’Olio”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, e ha illustrato il progetto di recupero degli oliveti abbandonati, volto alla valorizzazione del territorio e delle citare risorse.

dal 01/07/2023 Views: 15

Articoli simili