50ª Caminata del Donatore
Oggi, 25 aprile 2025, a Foiano della Chiana si è tenuta la 50ª Caminata del Donatore, una Classica Toscana che da cinquant’anni è diventato nel giorno della Festa della Liberazione un appuntamento imperdibile.
Promossa da AVIS e dalla Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana, la manifestazione è stata inizialmente organizzata dai Marciatori Foianesi e, successivamente, dalla nostra Associazione. Attualmente è curata dalla Podistica AVIS di Foiano. La continuità e la storicità di questo evento si devono quindi anche al contributo della nostra Associazione che, dopo lo scioglimento dei Marciatori Foianesi, si è fatta carico dell’onere di mantenerne viva la tradizione. Durante l’apertura della gara, il Presidente di AVIS ha voluto sottolineare l’importanza del nostro impegno, in particolare nei periodi in cui a Foiano non era presente un gruppo in grado di organizzare la manifestazione.
La mattinata, soleggiata ma con temperatura piacevole, ha creato l’atmosfera perfetta per tutti i partecipanti. Quasi 200 podisti competitivi si sono uniti a numerosi camminatori e runner non competitivi, rendendo l’evento vibrante di entusiasmo e partecipazione.
La gara agonistica, è stata dominata da due giovani talenti della zona, Giovanni Scatizzi (BBP Athletic Arezzo) che ha conquistato il primo posto tra gli uomini, e Arianna Fabbri (Atletica Umbertide) che è stata la prima classificata tra le donne. Tra i nostri, da segnalare gli ottimi risultati di Giulio Turchi che si è piazzato 6° assoluto, Alessandro Barbetti ha vinto nella categoria Oro ed il nostro nuovo Presidente Gianna Mencacci ha conquistato il 3° posto nella sua categoria.
Per quanto mi riguarda, dopo un lungo periodo di stop forzato a causa di un problema di salute, tornare in gara è stato un momento davvero emozionante. Anche se ancora sono molto lontano da una buona forma, non potevo perdermi questa classica che è stata la mia prima corsa su strada nel lontano 25 aprile 1973.
Un sentito ringraziamento dalla nostra associazione va a tutti gli atleti, ai camminatori, ai volontari e agli organizzatori che hanno reso possibile il successo di questa cinquantesima edizione. Ci vedremo sicuramente l’anno prossimo.
Alcune foto dei nostri atleti e dei vincitori della Caminata del Donatore 2025
Ringraziamo come al solito Stefano Grigiotti per le ottime immagini che ha messo a disposizione
Se vuoi vedere tutte le foto dei ns. atleti vai su FOTO