Sinalunga Corre riparte da Mercoledì 13 Aprile alle ore 18 il ritrovo è a pieve di Sinalunga presso il Parco Nello Boscagli tutti i Mercoledì alle ore 18

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Alcuni argomenti di cui parleremo durante il corso

sono presenti link a siti esterni per approfondimenti

1- Scelta della scarpa da corsa link

2- Quando cambiare le scarpe da corsa link

3- Differenziale o drop cos’è e come modifica la corsa link link2

1- Abbigliamento invernale link

2- Abbigliamento estivo link

1- Correre è troppo faticoso? Assolutamente no se non ci si sa allenare o si esagera, se al termine dell’allenamento non siamo stremati sicuramente ci si sentirà meglio di quando siamo partiti.

2- Correre fa male? Assolutamente no se viene fatto nel modo giusto dobbiamo imparare a correre.

3- Correre è noioso? Assolutamente no durante la corsa anche se siamo da soli entriamo in una specie di meditazione e comunque per rendere la corsa più piacevole possiamo correre in compagnia, in percorsi naturali, o se siamo soli ascoltare della musica.

4- Correre d’inverno ci fa ammalare? Assolutamente no basta evitare di uscire i giorni peggiori e vestirsi adeguatamente, la corsa ti aiuterà a migliorare le difese immunitarie.

5- Correre d’estate fa male? Assolutamente no, basta non correre nelle ore più calde, si suderà comunque molto, ma la sudorazione è un atto naturale e ci aiuta a regolare la temperatura del corpo e ad eliminare le tossine.

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6- E’ una bella giornata, Iniziamo a correre link

7- E’ il momento giusto per iniziare a correre, i migliori programmi di allenamento per iniziare a correre, le risposte ai dubbi più frequenti dei runners alle prime armi. link

1- Riscaldamento stretching e allunghi è necessario prima della corsa? link

2- Ritmo di corsa

3- Non mangiare pesante prima di un allenamento

4- Controllare l’impatto a terra, non trascinare i piedi ed evita di atterrare troppo forte, la scarpa non deve fare rumore

5- Non guardare in basso ma guarda sempre avanti

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1- La postura corretta link

2- Il corretto appoggio del piede link

3- Il corretto uso delle braccia nella corsa link

4- Cos’è la Cadenza, come monitorarla come ottimizzarla link

5- Esercizi per migliorare la tecnica di corsa link

6- Tecnica di corsa, qual è quella corretta e come migliorarla link

I 4 punti essenziali per migliorare la tecnica di corsa sono: la postura, la cadenza, la fluidità e la respirazione. Per i principianti o per chi vuole fare il salto di qualità. link

1- Avanzamento sulle punte

2- Avanzamento sul tallone

3- Avanzamento sulla parte esterna

4- Avanzamento sulla parte interna

5- Rullata spinta

6- Balzelli alternati

7- Balzelli a piedi pari

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1- Impara ad ascoltare il tuo corpo durante la corsa

2- Presta attenzione al respiro

3- Prendi il ritmo

4- Gli allenamenti per imparare ad ascoltare il corpo

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1- Come eseguire il test di Conconi link

1- una tabella su come impostare gli allenamenti dopo aver ottenuto la vostra soglia aerobica

2- Una volta determinata la vostra soglia aerobica, nel link sottostante potete scaricare una tabella per l’impostazione dei vostri ritmi d’allenamento per qualsiasi distanza o ripetuta.

1- Che cosa è

2- Che cosa è il VO2 max

3- Come si esegue il Test di Cooper

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1- Il Trail è un altro mondo, più divertente meno monotono ma richiede maggiore attenzione.

2- Il Trail riduce la dipendenza dal cronometro.

3- Nei sentieri Trail non dobbiamo guardare solo dove mettiamo i piedi ma occorre sempre guardare avanti.

4- In salita accorciare il passo ma dobbiamo mantenere sempre il passo regolare e portare leggermente il busto in avanti.

5- Nelle discese dobbiamo mantenere la massima scioltezza ed eventualmente aiutarsi a mantenere l’equilibrio anche con i movimenti delle braccia.

6- Per correre ed allenarsi su percorsi da Trail è importante usare scarpe appropriate.

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6 regole per sapere quanti km correre ala settimana link

Conoscere i nostri errori è fondamentale, per i principianti ma anche ai più esperti. Spesso è la causa di uno stallo delle prestazioni o, nei casi peggiori, degli infortuni. link

C’è chi lo fa per scelta, chi lo fa per forza e chi ci vorrebbe provare. Correre tutti i giorni non è cosa semplice da fare e da organizzare, ma non é neanche così difficile riuscirci. link

Le ripetute di 1000 m sono il mezzo più utilizzato per correre più veloce, scopri quali sono i metodi migliori per correrle. link

11 Consigli per aumentare la forza mentale e correre meglio link

La sezione degli infortuni sarà via via incrementata con altri argomenti,
comunque se rispettiamo le regole delle sezioni precedenti questa sezione dovrebbe servire solo per rari casi

1- Dolore al polpaccio durante la corsa, perché succede, il ruolo del polpaccio nella corsa, che lesioni possono subire i polpacci link

5 Consigli per perdere peso in modo efficace con la corsa link

5 Indicatori del sovrallenamento overtaining come riconoscerli e cosa fare link

La corsa ad alto impatto, come riconoscerla, evitarla e correre ai ripari link

Un semplice esercizio che con solo un minuto di pratica al giorno ti aiuterà a ridurre o eliminare infortuni, ad andare più veloce e recuperare più velocemente. link

Sinalunga Corre è un’iniziativa aperta a tutti, rimani in contatto con noi per avere tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa