4a EcoPetroio non solo corse e passeggiate

Una splendida giornata, anche con troppo sole, ha accompagnato la 4à EcoPetroio e la gara a Coppie San Valentino Sottomonti.

Malgrado il caldo sono stati quasi 100 gli atleti che hanno corso sul duro percorso di 15 km mentre gli altri 80 passeggiatori si sono divisi i percorsi di km 2 – 7 e 8,5.

In campo maschile ha dominato il fortissimo atleta dell’ ASD GS Lucchese Nucera Giovanni davanti a Dibra Andy dell’UISP Chianciano.

In campo femminile, la sempre più in forma Valentina Mattesini dell’U.P. Policiano, 7° Assoluta, ha dominato la categoria davanti a all’atleta dell’Avis Perugia Enriquez Quinonez Irene Virginia.

La vittoria della corsa a coppie (San Valentino Sottomonti) è andata ai bravissimi atleti dell’ASD Filirun Lachi Roberta e Borgogni Sebastiano, davanti alla ns. atleta di casa Chiara Barbetti in coppia con Fabio Ansano dell’U.P. Policiano.

Non solo corse e passeggiate, perché contestualmente alla manifestazione si è svolto un convegno sul tema “I Benefici dello Sport nel Paziente Oncologico” e dopo la passeggiata fatta anche da alcuni addetti del reparto oncologico di nottola e da alcuni pazienti, all’interno del palazzo Brandano il Dott. Francesco Di Clemente primario del Reparto Oncologia dall’ospedale di Nottola ha spiegato l’importanza dell’attività sportiva legata alla riduzione del rischio di recidività, ed alla prevenzione contro l’insorgenza di tumori.  Oltre  ovviamente ai benefici di natura psicologica. Interessante l’intervento anche della nutrizionista e di ex pazienti che hanno raccontato la loro esperienza nel podismo durante e dopo le cure oncologiche.

Alla fine molti partecipanti alla manifestazione sportiva ed al convegno si sono trovati al Teatro di Petroio a consumare un pasto con degli ottimi pici al sugo tirati a mano e preparati dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Petroio.  

Tutte le foto della manifestazione:

26/06/2022 EcoPetroio Prologo
26/06/2022 EcoPetroio Partenza
26/06/2022 EcoPetroio in gara lo Smiraglio 1
26/06/2022 EcoPetroio in gara lo Smiraglio 2
26/06/2022 EcoPetroio Arrivi
26/06/2022 EcoPetroio Premiazioni
26/06/2022 EcoPetroio Convegno