Sulle orme degli Etruschi – Camminata notturna tra storia e archeologia
Sulle orme degli Etruschi – Camminata notturna tra storia e archeologia
Giovedì 31 luglio 2025, alle ore 21:00, si svolgerà a Sinalunga una camminata notturna dal titolo “Sulle orme degli Etruschi”, nell’ambito del programma regionale “Le Notti dell’Archeologia”, promosso dalla Regione Toscana e inserito tra gli eventi della Valdichiana Capitale della Cultura Toscana 2025.
L’iniziativa, a cura del Gruppo Archeologico Sinalunghese, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Sinalunga, in collaborazione con la nostra associazione APS ASD Atletica Sinalunga e della Arezzo Nordic Walking.
Si tratta di una camminata ludico-motoria gratuita, aperta a tutti, lungo un suggestivo percorso di circa 3,7 km che attraverserà alcuni dei luoghi etruschi più significativi del territorio. Il percorso si concluderà con l’apertura straordinaria di Larth le stanze Etrusche di Sinalunga, dove sarà possibile ammirare importanti reperti archeologici della mecropoli etrusca di San Giustino a Sinalunga.
– Ritrovo e partenza: Sferisterio del Cassero – ore 21:00
– Si consiglia di portare una torcia, acqua e abbigliamento comodo.
– La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, scrivendo a
📧 gruppoarcheologicosinalunghese@gmail.com
oppure via WhatsApp ai numeri: 366 6486995 – 320 4309333.
La nostra associazione collabora con piacere alla riuscita di questo evento che unisce cultura, movimento e valorizzazione del territorio. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme una serata all’insegna della storia e del benessere.

