Dai Una Mano In Corsa
FAI UNA DONAZIONE Per sostenere il Centro Oncologico di Nottola CON BONIFICO IBAN: IT91B0103072041000001428831 – Intestato a: APS ASD Atletica Sinalunga – Causale: Donazione per Sostegno Centro Oncologico di Nottola
L’ Atletica Sinalunga presente nel territorio di Sinalunga (SI) da molti anni, è nata con lo scopo di promuovere, organizzare e disciplinare l’attività sportiva della zona, migliorando e sostenendo quelle già esistenti, e creando nuove iniziative per avviare allo sport chiunque ne abbia manifestato o ne manifesti l’interesse.
Con benevolo appoggio da parte dell’Amministrazione Comunale ha da sempre organizzato varie manifestazioni sportive autofinanziandosi attraverso la ricerca di sponsor e con piccoli contributi da parte dell’Amministrazione Comunale e provinciale. Gli sforzi dei soci, degli atleti e dei volontari le anno comunque permesso (ormai una fra pochissime associazioni sportive) di garantire iscrizioni gratuite a tutti gli atleti e simpatizzanti partecipanti alle sue manifestazioni sportive. Per altro come di seguito esposto le proprie manifestazioni hanno un crescente consenso sia in gradimento che in numero di partecipanti.
Da molti anni organizza varie manifestazioni sportive (visibili nel sito www.atleticasinalunga.it) delle quali la principale si svolge ogni anno la seconda Domenica di Ottobre e che vede la partecipazione di oltre 2000 persone provenienti da ogni parte d’Italia.
Dal 2005 ha iniziato un progetto legato al messaggio di pace attraverso lo Sport con tre staffette per la pace organizzate:
La Prima a maggio 2005 tra Sinalunga e Rimini.
La seconda l’11 Settembre 2005 i tra Rapolano e Perugia in occasione della marcia della pace Perugia – Assisi.
La terza il 29 e 30 Aprile 2006 da Trequanda a Montecosaro (MC) la quale ha riscosso un gradimento enorme da parte dell’Amministrazione Comunale di Montecosaro.
Durante le staffette (lunghezza da 230 a 260 Km) i nostri atleti corrono a coppie di due giorno e notte ed in qualunque condizione meteorologica alternando tratti di circa 10 Km non facendo mai fermare i testimoni da consegnare al paese di arrivo.
L’ideatore di Dai Una Mano In Corsa
21.12.2001 Fine Chemioterapia
Il solstizio d’inverno segna la fine dell’autunno, l’inizio dell’inverno e la luce del giorno ricomincia piano piano ad aumentare.
Il 2001, segnò per me anche la fine della chemioterapia. L’ago fu tolto definitivamente. Tanti ricordi….. Lo sguardo che accompagnava la mano che sfilò l’ago era sorpreso. “È l’ultima Gianni? Non lo sapevo. Sono contentissima” mi disse. Non dirò se fu la mano di Marinella o di Stefania o Tiziana perché sono sicuro che con il cuore erano tutte li. Perché con il cuore dedizione e affetto sincero mi avevano seguito per mesi. E con lo stesso affetto mi hanno seguito per il lungo tempo dei controlli.
Insieme a medici straordinari Francesco, Tiziana, Luciana, Concetta, Carmine. Loro sono la dimostrazione che la professionalità insieme all’affetto possono coesistere e possono produrre effetti straordinari. Vent’anni. Questa sera, nonostante le amarezze cagionate dagli stupidi ritmi della vita dai quali ci siamo fatti incastrare, voglio solo essere felice.
Felice per un traguardo nel quale speravo ma nel quale forse non credevo neppure io. E voglio ringraziare chi mi vuole bene. Virna, Emma , Irene, essenza della mia vita. Mia sorella. Tutta la mia famiglia e tutto i miei amici,. Senza tutti voi non sarei nessuno e voglio ringraziare Atletica Sinalunga e tutto il mondo del podismo , con me nel mio cammino da 17 anni. Ci siete sempre stati per me. Avete significato molto per me. Spero di essere riuscito a restituire qualcosa anche a voi. Vi voglio bene. Gianni
Finalità e realizzazione del nostro nuovo Progetto
(dai una mano in corsa)
La finalità del nostro nuovo progetto nasce dal bisogno di concretizzare le nostre potenzialità con fini benefici per la società. In seguito ad un’analisi del nostro territorio abbiamo constatato che non esistono altre associazioni o gruppi che si occupano dell’Oncologia Locale come invece avviene per altre questioni (non di minor importanza) come l’assistenza sociale, le missioni del terzo mondo ecc… che possono confidare in organizzazioni ormai consolidate nel territorio o in fase di sviluppo. Varie associazioni si occupano di raccolta fondi per l’AIRC la quale ha ormai una struttura consolidata a livello nazionale.
D’altra parte invece l’Oncologia Locale (presso l’Ospedale di Nottola) non avendo un’associazione ONLUS non può percepire neppure quanto viene raccolto spontaneamente da persone sensibili con senso di gratitudine verso un reparto sicuramente (secondo quanto riportato dall’esperienza diretta di un nostro atleta ex malato di cancro o familiari e conoscenti) altamente professionale e dove non mancano amicizia calore e sensibilità di tutti i medici e del personale. Essendo un reparto di recente allestimento (anno 2001) probabilmente potrebbe essere migliorato nell’accoglienza, nell’aspetto e magari con la presenza persone qualificate al sostegno psicologico di quanti affrontano con paura e smarrimento il difficile percorso della malattia, della chemioterapia, delle visite e dei controlli.
La finalità della nostra manifestazione sarà quella di raccogliere fondi al fine di finanziare ogni anno un progetto specifico per questo reparto, di comune accordo con la USL e magari in futuro anche di fondare una associazione di volontari di appoggio al reparto.
Tale obbiettivo sarà raggiunto attraverso una raccolta di fondi (dai una mano in corsa) con la creazione di una T-shirt appositamente stampata per l’occasione e distribuita dietro contribuzione volontaria. I partners della manifestazione che contribuiranno all’acquisto di tali T-shirt avranno il loro logo stampato nelle stesse accanto a quello della manifestazione.
Tali partners saranno anche presenti in tutta la campagna pubblicitaria della manifestazione stessa che avverrà attraverso LA NAZIONE, CORRIERE DI SIENA, PRIMAPAGINA e TELEIDEA oltre che nelle sedi Comunali, Scolastiche, Farmacie, Ambulatori Medici, Ospedale. Inoltre potranno partecipare attivamente con ATLETICASINALUNGA alla scelta del progetto da finanziare per il reparto oncologia.
Le nostre aspettative
- Sostenere in maniera concreta il reparto oncologico di Nottola secondo aspettative comuni e concordate con la USL;
- Condividere tali aspettative con il maggior numero di cittadini e soprattutto di bambini e ragazzi patrimonio culturale fondamentale per la costruzione di una società fondata sulla solidarietà e sull’amicizia;
- Fare conoscere lo sport in maniera diretta non solo fine a se stesso ma come mezzo di comunicazione e di trasmissione dei valori dell’amicizia, della solidarietà e della pace.-
Benefici per la Comunità
La manifestazione, oltre che attivare iniziative concrete di aiuto ad un reparto ospedaliero si pone anche fondamentali obiettivi in termini di benefici per la comunità locale quali la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche della solidarietà troppo spesso accantonata e riscoperta nei momenti di bisogno personali, la partecipazione ai problemi degli altri per sviluppare momenti di ascolto e di conforto morale con chi si trova a combattere questa terribile malattia.
Troppo spesso infatti ci dimentichiamo che esistono problemi molto vicini, intrinseci alla nostra comunità e quanto potremmo essere utili, anche con semplici ed umili ma veri gesti di umanità, alle persone che attraversano momenti veramente molto difficili come quello della malattia.-
Vi ringraziamo per avere letto queste pagine e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.-
Sinalunga, li 30.08.2006
ASD Atletica Sinalunga
Per il Progetto “Dai Una Mano In Corsa dal 2006 al 31/12/2023 sono stati raccolti e spesi circa 250.000 euro
Gli Ultimi Articoli su DaiUnaManoInCorsa
Contattaci
Se hai intenzione di fare una donazione o sei hai bisogno di chiarimenti puoi metterti in contatto con noi, saremmo felici di risponderti.
mail: info@atleticasinalunga.it
Gianni: cell. 3358144392
Sergio: cell. 333 6547006
Massimo: cell. 368 3156996