Cannibalunga

I Cannibalunga alla CorRe Giocondo

Domenica 23 Febbraio a Foiano è andata in scena la prima edizione della CorRe Giocondo, gara organizzata dagli amici della Podistica Avis. E quale poteva essere il requisito per partecipare alla corsa nella cittadina che ospita uno dei Carnevali più famosi d’Italia? Naturalmente correre…mascherati!

Cannibalunga gruppo

Da un po’ di tempo alcuni soci dell’Atletica Sinalunga avevano deciso di partecipare cercando di pensare ad un travestimento di gruppo per poter far parte della speciale classifica…pensa e ripensa alla fine ecco l’idea…perché non vestirsi da cannibali? Parte così il tam-tam via e-mail ed una grande adesione: siamo 18 + l’eploratore!

Nell’ultima settimana fervono i preparativi, c’è da acquistare tutto il materiale e poi appuntamento alla mattina della gara: gli atleti per una volta, messi da parte canotta gialla e cronometro, sembrano tante formichine all’opera: chi scorcia i gonnellini, chi si mette collane, orecchini e braccialetti, chi aiuta gli altri a tingersi la faccia di nero, chi sistema parrucche e ossi sopra la testa. Ci siamo, manca ormai poco alla partenza e l’esercito di cannibali, armato di lance, si dirige in una lenta processione verso la piazza del paese. Il suono del bongo scandisce la marcia dell’eploratrice legata al palo verso il patibolo e la gente guarda con gli occhi stralunati la scena: nessuno ci riconosce vestiti in quel modo.

Cannibalunga preda

I nostri indigeni sfilano davanti al tavolo della giuria che ha il compito di decretare le maschere migliori e poi si mettono in posa per le foto ricordo. E’ l’ora della partenza,  gli atleti si danno battaglia per le campagne circostanti, mentre i nostri chiudono le fila tutti in gruppo con l’esploratrice, questa volta non più sul palo, ma ben legata affinché non potesse scappare. Dopo 8km i Cannibalunga (i cannibali di Sinalunga) giungono al traguardo trasportando ancora una volta la povera vittima sul palo e fanno il loro ingresso trionfale in piazza tra gli applausi dei presenti.

Cannibalunga gruppo 2

Arriva finalmente il momento della premiazione e Roberto annuncia: vince il miglior travestimento di gruppo…i Cannibalunga! Esultanza generale e foto di rito sul podio.

Quella di ieri è stata una mattinata particolare e molto divertente, sicuramente il prossimo anno saremo di nuovo presenti per difendere il titolo di campioni, da ieri pomeriggio infatti abbiamo già iniziato a pensare ad un nuovo travestimento!

dal 01/07/2023 Views: 10

Articoli simili