sinalunga cammina

Il 25 Aprile riparte “Sinalunga Cammina” con l’Eco Passeggiata alla Sorgente dell’Acqua Passante

Dopo la pausa invernale, Sinalunga Cammina è finalmente tornata!

Questa iniziativa è perfetta per chi ama esplorare il territorio a passo lento, immerso nella natura e nella storia.

L’edizione 2025 partirà venerdì 25 aprile con un itinerario davvero affascinante: l’Eco Passeggiata alla Sorgente dell’Acqua Passante.

Questa antica sorgente, che si alimenta dal Borro del Diavolo, è stata inaugurata con un avviso pubblico nel lontano giugno del 1900 e continua a sgorgare generosamente anche oggi.

L’acqua, naturalmente ricca di ferro, ha lasciato il suo segno nel tempo, tingendo di un caratteristico colore bruno-rossastro le rocce circostanti. La sorgente si trova immersa nei boschi, tra i comuni di Sinalunga e Trequanda, ed è protetta da un piccolo edificio in muratura che ne sottolinea l’importanza storica.

È facilmente raggiungibile a piedi lungo una suggestiva strada sterrata in buone condizioni, che attraversa una zona ricca di corsi d’acqua e angoli di natura incontaminata. Se qualcuno ha difficoltà a percorrere l’intero tragitto a piedi, può anche arrivare in auto (tempo permettendo), attraversando due guadi carrabili lungo il torrente Maglione.

Invitiamo tutti i camminatori, sia i nuovi che i veterani, a unirsi a noi per questa prima tappa del 2025: sarà un’occasione perfetta per riscoprire il piacere di una camminata in compagnia, approfondire la conoscenza del nostro territorio e vivere insieme un pomeriggio all’insegna del benessere, della natura e della socialità.

Il programma della manifestazione:

ecopasseggiata dell´acqua passante, sinalunga cammina
dal 01/07/2023 Views: 23

Articoli simili