25 Aprile Rigaiolo ecopasseggiata dell’acqua passante
Il 25 Aprile in Rigaiolo frazione di Sinalunga (SI) si è svolta la tradizionale ecopasseggiata dell’acqua passante.
Hanno partecipato all’evento circa 100 persone che hanno passato uno splendido pomeriggio in compagnia percorrendo boschi e campagna.
Si arriva dopo circa 4 km alla rinomata fonte dove tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di dissetarsi con acqua minerale e con la famosissima acqua passante.
La sorgente dell’acqua passante è stata inaugurata nel mese di giugno del 1900 con tanto di avviso pubblico, l’antica sorgente, originata dal Borro del Diavolo, è ancora attiva ed è stata protetta da molto tempo con un piccolo edificio in muratura è posizionata in mezzo ai boschi tra Sinalunga e Trequanda, ed è facilmente raggiungibile tramite una strada sterrata in buone condizioni.
La sua acqua ferruginosa scorre imperterrita a valle da oltre un secolo, come lo dimostra il colore bruno-rossastro che ha impregnato la roccia limitrofa. Immersa nel verde, non lontana dalla strada vicinale che si dirama da Rigaiolo, si può raggiungere facilmente a piedi, lungo un tragitto suggestivo arricchito dalla presenza di diversi corsi d’acqua, ma anche in auto attraverso due guadi carrabili in periodi non di piena, che attraversano quasi perpendicolarmente il torrente Maglione.