Everest tutti vaccinati

Continuano le news dal TIBET tramite l’agenzia  Navyo Nepal, riportiamo quindi di di seguito la ultima news ricevuta.

Fonte: navyonepal.it

Mentre in Italia le vacanze estive stanno pian piano terminando, qui nell’Himalaya e dintorni i monsoni dovrebbero finire, così oggi mattina abbiamo il sole che ci ricorda che lentamente dovrebbe finire questa stagione delle piogge. Dal 10 giugno vediamo poco il sole e siamo ansiosi quando terminerà veramente. 

La regione dell’Everest riapre ai turisti….

È una storia bizzarra? Quando il paese non ha ancora vaccinato il 15%, il comune di Lhamo Pasang Khumbu, che copre l’intero trekking dell’Everest, con l’aiuto della Repubblica Popolare della Cina è riuscito a vaccinare pensate il 98% della sua popolazione. 
La Cina ha una rigida politica verso la pandemia e cerca di vaccinare le regioni di frontiera dei paesi confinanti per proteggersi meglio.
È cosi dona al paese un numero di vaccini, con l’obbligo di, in cambio, vaccinare certe regioni con preferenza. 
I Sherpa, “fratelli” o “cugini” dei tibetani a Nord dell’Himalaya hanno ingoiato la pillola come si dice per poter facilitare l’arrivo dei turisti. La Cina espande la sua popolarità, e I Sherpa, similmente come sui Alpi accade, danno il benvenuto al “diavolo” per salvarsi economicamente. 
Il comune ha quindi deciso di aprire al turista che è completamente vaccinato, mentre chi non vaccinato, dovrà presentare il test PCR negativo per poter entrare.
In quanto ci piace la notizia in parte, tuttavia per poter volare a Lukla ed iniziare il trekking, si deve svolgere la quarantena di 7/10 giorno all’arrivo in Nepal, indipendentemente se vaccinato completo o meno.  

Rimane la questione che sia la valle di Kathmandu che il paese hanno un tasso bassissimo di attorno 15 %  di popolazione vaccinata. Altro aspetto negativo per cittadini italiani è che il governo italiano non consente almeno fino al 31 ottobre 2021 (e molto probabile oltre) i viaggi nei paesi del elenco E.  
 
Il Nepal ancora in “smart lockdown”
La  campagna contro la pandemia in Nepal generalmente non si muove molto, se pur è stato tolto il divieto di circolazione del traffico dopo le ore 20, non sono permessi assembramenti e le feste religiose si svolgono formalmente con limitata presenza di fedeli. 

Il momento positivo

Certo, ancora come italiani non si può, ma la tendenza ci fa sperare che si inizierà a poter viaggiare la primavera 2022 con una certa tranquillità come italiani in diversi paesi del mondo. È la prima volta che ci sembra si può sperare in una data relativamente sicura. 

Tutte le info per entrare nei paesi.
Per la tua convenienza abbiamo sempre la pagina speciale Infoviaggi Covid dove raccogliamo le principali regole dei singoli paesi.  

Khumbu: vista panoramica dal Monastero di Tengboche verso Nuptse, Everest, Lhotse e Ama Dablam

La pandemia in Bhutan, Cina e Tibet
Il Bhutan ormai ha vaccinato l’intera popolazione adulta, con pensate, 3000 persone in tutto il paese ancora senza prima dose di vaccino. Però non sono “No-Vax”, sono prevalentemente persone difficili da raggiungere in aree remote che il governo spera di presto trovare e offrirle la vaccinazione. 

Il Bhutan in teoria accetta, ma richiede all’arrivo ben 21 giorni di quarantena (!!), ad oggi solo una turista americana che si fermerà di seguito per 2 mesi nel paese , ha accettato la sfida e i costi. Apparentemente può permetterselo! 

Cina e Tibet procedono come previsto, il governo non ha pubblicato nulla se aprirà o meno il paese e quindi anche il Tibet al turismo. Si spera anche in questo caso nella primavera 2022, anche se secondo noi le Olimpiadi non saranno occasione per aprire, si ha visto che anche in Giappone si faceva senza pubblico…. 

Tibet, il palazzo del Potala regna da secoli sopra la città di Lhasa.

È noi??
Stiamo pianificando un periodo in Italia, quindi di certo non faremo nulla nel 2021. Ancora i piani per il nostro soggiorno in Italia non sono definiti, ma prevediamo che poi per la primavera 2022 potremo tornare al lavoro se tutto va bene.

Vi faremo sapere in merito naturalmente. 

Ti auguriamo che l’estate non finirà presto e che avrete un autunno piacevole in arrivo e chi sa, magari arriviamo anche noi!

A presto,
Manju e Navyo

Dai un occhiata sulle nostre pagine social di Facebook Instagram per vedere le ultimi immagini e  notizie sull’Himalaya e dintorni:  

https://www.facebook.com/navyonepal.discoverasia.page 

https://www.facebook.com/NavyoNepal

Fonte : NavayoNepal

dal 01/07/2023 Views: 0

Articoli simili