Parte del gruppo nel 1974

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sinalunga ex Gruppo Atletico Sinalunga è nato nel 1974 per iniziativa di alcuni giovani locali appassionati praticanti del podismo. 

Fu questo il primo approccio verso uno sport fino ad allora sconosciuto nella zona, e che oggi a più di quaranta anni di distanza, conta un folto numero di atleti e di sostenitori.

Molte sono le manifestazioni organizzate in questi anni, alcune solo per alcune edizioni, altre solo in concomitanza con particolari eventi o feste, tra tutte spicca la Passeggiata alla Fiera giunta alla 45à edizione, e negli ultimi trentanni ha sempre superato la quota dei mille arrivati, superando spesso i 2000 e toccando nel 2008 la punta massima di circa 2500, come da grafico a fianco.

Questo risultato è stato possibile grazie al coinvolgimento dei rioni di Sinalunga che hanno contribuito ad incrementare in modo considerevole la diffusione del podismo nella zona, basti pensare che negli ultimi ventanni più di 600 Sinalunghesi ogni anno vi partecipano, segno che è stato raccolto il suggerimento di dedicarsi ad un’attività sportiva sana e moralmente ricca di contenuti, favorendo l’aggregazione tra persone di ogni età, sesso e tessuto sociale, sotto il comune denominatore di fare sport in amicizia.

Staffetta della Pace 2005 Sinalunga Rimini

L’attività dell’associazione non si limita solo all’organizzazione di manifestazioni podistiche ma collabora in maniera fattiva con enti pubblici ed altre associazioni sportive, ricreative e sociali presenti nel territorio per la buona realizzazione di campionati studenteschi, passeggiate ecologiche, camminate della solidarietà, marce della Pace, iniziate nel 2005 con la staffetta podistica Sinalunga Rimini.

Nel 2006 tra le altre iniziative programmate nella ricorrenza del trentennale l’associazione ha deciso di concretizzare le proprie potenzialità con un progetto benefico, in seguito ad un’analisi del nostro territorio fu constatato che non esistevano altre associazioni o gruppi che si occupavano di supportare l’Oncologia Locale come invece avveniva per altre questioni (non di minor importanza) come l’assistenza sociale, le missioni del terzo mondo ecc… che potevano confidare in organizzazioni ormai consolidate nel territorio o in fase di sviluppo. Varie associazioni si occupavano di raccolta fondi per l’AIRC la quale aveva ormai una struttura consolidata a livello nazionale. D’altra parte invece l’Oncologia Locale (presso l’Ospedale di Nottola) non avendo un’associazione ONLUS non riusciva ad utilizzare in maniera efficace quanto veniva    donato dalla sensibilità e gratitudine della gente.

Un reparto sicuramente (secondo quanto riportato dall’esperienza diretta di un nostro atleta ex malato di cancro o familiari e conoscenti) altamente professionale e dove non mancano tutt’ora amicizia calore e sensibilità di tutti i medici e del personale. Erano passati solo 5 anni dal suo  allestimento ed era importante  migliorarlo nell’accoglienza, nell’aspetto e magari con la presenza di personale  qualificato al sostegno psicologico di quanti affrontano con paura e smarrimento il difficile percorso della malattia, della chemioterapia, delle visite e dei controlli.

La finalità del nostro nuovo progetto fu quello di raccogliere fondi al fine di finanziare ogni anno un progetto specifico per questo reparto, di comune accordo con la USL e magari in futuro anche di fondare una associazione di volontari di appoggio al reparto.

T-shirt personalizzata

Tale obbiettivo doveva essere raggiunto attraverso una raccolta di fondi per cui furono messe in campo una serie di iniziative promozionali, come la creazione di una T-shirt personalizzata (vedi foto a fianco). Grazie ad una campagna pubblicitaria sulla stampa e sui media ed una capillare rete di distribuzione approntata c/o sedi comunali, scuole, farmacie, ambulatori medici e lo stesso ospedale di Nottola furono così raccolte importanti donazioni volontarie che ci permisero di avviare il progetto.

 

Al progetto non mancò il supporto formale e sostanziale da parte della USL, della Società della Salute oltre che di tutti i Comuni dell’Area Valdichiana Senese: Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Cetona, Pienza, Trequanda, Montepulciano, Cianciano Terme, Chiusi, Sartiano e Torrita di Siena.

DaiUnaManoInCorsa questo il nome del nostro progetto dopo 15 anni è ancora attivo e continuiamo ancora nel supporto del reparto oncologico del ns. ospedale di zona.

I podisti di Atletica Sinalunga continuano ogni anno a partecipare a molte gare podistiche ed a organizzare eventi sportivi ma anche i progetti di solidarietà (acquisto di defibrillatori per le scuole, iniziativa per biblioteca scolastica in collaborazione con il Comune marchigiano terremotato di Belforte del Chienti, acquisto ausili per fronteggiare il Coronavirus) sono all’ordine del giorno della nostra attività.

In questi ultimi anni non abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti a livello individuale ma sicuramente uno importantissimo a livello di squadra, la possibilità di organizzare, con estremo successo, a Sinalunga il Campionato Nazionale UISP 2016 di corsa campestre.

Partenza Campionato Nazionale di corsa campestre UISP

A seguito di questa, e visto il successo ottenuto con il Campionato nazionale UISP di corsa campestre, l’UISP ci ha concesso anche l’organizzazione del campionato Regionale di Mezza Maratona che si è disputato l’anno 2017 in occasione della Eco Damar.

Partenza Campionato Regionale di Mezza Maratona UISP

La nostra attività prosegue con l’organizzazione di camminate, convegni e manifestazioni podistiche. Nel 2019 infatti sono state organizzate:

  • 10/02/2019 EcoPetroio Gara podistica sulle colline intorno a Petroio;
  • 13/04/2019 Bicicamminata – Dal Sentiero della Bonifica alla Stazione di Sinalunga
  • 25/04/2019 Sinalunga Cammina – Camminata dell’acqua passante a Rigaiolo;
  • 10/05/2019 Sinalunga Cammina – Convegno i benefici del camminare;
  • 18/05/2019 Sinalunga Cammina – Poggio Baldino, passeggiando con le ruote;
  • 01/06/2019 Sinalunga Cammina – Camminata tra i boschi e le vigna dell’Amorosa;
  • 22/06/2019 Sinalunga Cammina – Camminata al Chiaro di Luna;
  • Dal mese di Giugno 2019 sono iniziati allenamenti collettivi aperti a tutti, effettuati il Mercoledì di tutte le settimane e che sono proseguiti per tutta la stagione;
  • 13/10/2019 Gara Podistica e Camminata alla Passeggiata alla Fiera;
  • 27/10/2019 Camminata tra gli Olivi organizzata in collaborazione con l’ASD Arezzo NordikWalking SINW e del Comune di Sinalunga;
  • 01/12/2019 Manifestazione Podistica non competitiva e Camminata Eco Damar
  • 08/12/2019 Allenamento collettivo a Petriolo di Torrita di Siena